• Avvisi
  • PUBBLICAZIONI

    Torna alla pagina Avvisi

    VOLUMI (autrice)

     Margaret Bourke-White fotógrafa, Roma, Contrasto, 2005.

    La Babele americana. Lingue e identità negli Stati Uniti, di Sara Antonelli, Anna Scacchi e Anna Scannavini, Roma, Donzelli, 2005 (limitatamente al capitolo III, “Il Black English”, pp. 135-99).

    Rinascita di una nazione. Le scrittrici americane e la Guerra civile, Roma, Bulzoni, 2004.

    L’omicidio è storia vecchia. “Minority Report” da Philip K. Dick a Steven Spielberg, Roma, Arcana, 2002 (con Giorgio Fabbri).

    Dai “sixties” a Bush jr.: la cultura USA contemporanea, Roma, Carocci, 2001 (traduzione rumena: Cultura americana contemporana – din anii ’60 la Bush jr. Bucarest, Editura Runa, 2005).

    VOLUMI (curatrice)

    F. Scott Fitzgerald, Fuori dai giochi. I racconti della grazia, dell’agonismo e del corpo, a cura di Sara Antonelli e Leonardo Luccone, Roma, 66th and 2nd, 2014 (postfazione alle pp. 315-44).

    Freedom Fighters. I Kennedy e la battaglia per i diritti civili. Catalogo della mostra, a cura di Sara Antonelli e Alessandro Mauro, Roma, Contrasto 2013 (“Effetti Fotografici” e “La battaglia per i diritti civili – Una cronologia”, pp. 61-103).

    Gordon Parks. Una storia americana. Catalogo della mostra, a cura di Sara Antonelli e Alessandra Mauro, Roma, Contrasto, 2013 (“Vedere l’invisibile. Gordon Parks, fotografo”, p. 13-33; trad. fr. Gordon Parks. Une Histoire Américaine, Actes Sud, 2013).

    F. Scott Fitzgerald, Tenera è la notte (1934), a cura di Sara Antonelli (revisione della traduzione e introduzione), Roma, minmumfax, 2013

    F. Scott Fitzgerald, Racconti dell’età del Jazz (1922), a cura di Sara Antonelli (revisione della traduzione e introduzione), Roma, minimum fax, 2011.

    F. Scott Fitzgerald, Belli e dannati (1922), a cura di Sara Antonelli (revisione della traduzione e introduzione), Roma, minimum fax, 2011.

    Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani, Roma, Carocci, 2009.

    Bob Adelman e Raymond Carver, Carver Country. Il mondo di Raymond Carver, introduzione e cura dell’edizione italiana di Sara Antonelli, Roma, Contrasto, 2006.

    Ritratti americani. 15 scrittori raccontano gli Stati Uniti (2002), edizione italiana e introduzione a cura di Sara Antonelli, Roma, Elleu Multimedia, 2004.

    Alfred Stieglitz e i fotografi di Camera Work. Catalogo della mostra, a cura di Sara Antonelli e Alessandra Mauro, Roma, PdE Edizioni, 2002.

    Gli americani e la Repubblica romana del 1849, a cura di Sara Antonelli, Daniele Fiorentino e Giuseppe Monsagrati, Roma, Gangemi, 2000.

    TRADUZIONI

    Fae Myenne Ng, “Scapoli orfani” (2019), in Ácoma 15 (Primavera-Estate 2019), pp. 109-116 (introduzione pp. 109-10).

    Margo Jefferson, Su Michael Jackson (2006), traduzione di Sara Antonelli, Roma, 66th and 2nd, 2019.

    Zora Neale Hurston, Barracoon. L’ultimo schiavo (2018), traduzione di Sara Antonelli, Roma, 66th and 2nd, 2019.

    Margo Jefferson, Negroland (2015), traduzione di Sara Antonelli, Roma, 66th and 2nd, 2017.

    James Baldwin, Congo Square (1976), traduzione di Sara Antonelli, Roma, Playground, 2017.

    Jess Row, “Il gregge può pascolare tranquillo” (2009), in Effe, n. 7, 2017, pp. 33-57.

    Edith Wharton, L’età dell’innocenza (1920), traduzione e postfazione di Sara Antonelli, Milano, Feltrinelli, 2017.

    Sam Shepard, Diario di lavorazione (2010), Roma, Playground, 2016.

    Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli, Milano, BUR, 2015.

    Nathaniel Hawthorne, Tutti i racconti, traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli e Igina Tattoni, Milano, Feltrinelli, 2013.

    Katherine MacNamara, “Bambino orfano in terra materna. Pensieri su violenza e illusione”, in Acoma 5 (Nuova serie), dicembre 2013, pp. 142-158.

    David Foster Wallace, Un antidoto contro la solitudine, a cura di Stephen J. Burns, Roma, minimum fax, 2013 (traduttrice alle pp. 188-256)

    Robert Louis Stevenson, Il re barbaro. Un ritratto di Henry David Thoreau, Roma, Edizioni dell’asino, 2012.

    Fae Myenne Ng, “Il mio programma di confusione, un’eredità di connfusione” (2019), in Ácoma 39 (Primavera 2010), pp. 144-150, (introduzione pp. 144-146).

    Louisa May Alcott, Racconti d’amore e di guerra, traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli, Roma, Donzelli, 2008.

    Nathaniel Hawthorne, I libri delle meraviglie, traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli e Igina Tattoni, Roma, Donzelli, 2007.

    Sam Shepard, Il diario del Rolling Thunder, traduzione, cura e postfazione di Sara Antonelli, Roma, Cooper, 2005.

    Harriet A. Jacobs, Vita di una ragazza schiava. Raccontata da lei medesima (1861), traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli, Roma, Donzelli, 2004.

    Margaret Bourke-White, Il mio ritratto (1969), traduzione, cura e introduzione di Sara Antonelli e Alessandra Mauro, Roma, Contrasto, 2003.

    ARTICOLI IN VOLUMI E RIVISTE

    “Pericle nell’Età del Jazz”, in Dialoghi con i classici del Novecento americano, a cura di Caterina Ricciardi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. 51-76.

    “Gatsby nostro contemporaneo”,  Ácoma 15 (Autunno-Inverno 2018), pp. 121-133.

    “Tra giorno e notte, tra bianco e nero”, Ácoma 14 (Primavera -Estate 2018), pp.181-185.

     “Postfazione”, in Edith Wharton, L’età dell’innocenza, traduzione di Sara Antonelli, Milano, Feltrinelli, 2017, pp. 345-378.

    “Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald’s Trimalchio“, The F. Scott Fitzgerald Review 13, 2015, pp. 55-75, DOI: 10.5325/fscotfitzrevi.13.1.0055.

    “A proposito di «Freedom Papers» di Rebecca J. Scott e Jean M. Hébrard”, in Quaderni storici, Vol. 1 (2015), pp. 276-281, DOI: 10.1408/80388.

    “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Trimalcione, Milano, Rizzoli, 2014, pp. 6-37.

    Rudlfo Anaya, Maya Angelou, Anne Beattie, Harper Lee, Percival Everett, Nella Larsen, Alex Haley, Pearl S, Buck, Bob Dylan, Amiri Baraka, Sterling Brown, Charles Chestnutt, Paula Fox, James Weldon Johnson, Jean Toomer, Barbara Kingsolver, Annie Proulx, James Baldwin, Sam Shepard, W.E.B. Dubois, Ralph Ellison, Toni Morison, Richard Wright, in La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori, a cura di Luca Briasco e Mattia Carratello, Torino, Einaudi, 2011. (voci)

     “Prefazione” in F. Scott Fitzgerald, Di qua dal paradiso (1920), Roma, minimum fax, 2011, pp. 9-42.

     “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby (1925), Roma, minimum fax, 2011, pp. 9-36.

    “Quelli erano i giorni”, di John Nichols, a cura di Sara Antonelli, in Ácoma 1. Nuova serie, primavera 2011, pp. 90-92 (introduzione), 93-102 (traduzione).

    “’Il mio programma di confusione, un’eredità di indecisione’ di Fae Myenne Ng”, a cura di Sara Antonelli, in Ácoma 39 (primavera 2010), pp. 144-146 (introduzione), 147-50 (traduzione).

    Graphic Epic?: Nota su Maus di Art Spiegelman”, in Ácoma 38 (Primavera 2009), pp. 108-114.

    “The Self as a Journey: L’esilio di James Baldwin”, in Lo sguardo esiliato, a cura di Cristina Giorcelli and Camilla Cattarulla, Roma, Loffredo University Press, 2008, pp. 17-40.

    “Il ritorno di Sarah Jane: strategie della copertura in Imitation of Life”, Letterature d’America, Anno XXV, n. 106, 2005 (Luglio 2006), p. 95-122.

    “L’America come genere letterario”, Ácoma 31 (Inverno 2005), pp. 46-63.

    “The New American Woman and Her Camera Work”, in Networking Women: Subjects, Places, Links. Europe-America. Towards a Re-writing of Cultural History, 1890-1939, edited by Marina Camboni, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2004, pp. 115-124.

    “Nota all’edizione italiana”, in Viale del Tramonto”, in Billy Wilder, Viale del Tramonto. La sceneggiatura completa, Roma, Elleu Multimedia, 2003, pp. 149-175.

    “I capelli della schiava: Ellen Craft tra potere e desiderio”, in Donne d’America. Studi in onore di Biancamaria Tedeschini Lalli, a cura di Cristina Giorcelli, Palermo, Ila Palma, 2003, pp. 17-32.

    “Con mani, occhi e corpi di donne: giornalismo e documentazione negli USA”, DWF 58-59, Aprile-Settembre 2003, pp. 55-72.

    The African Company Presents Richard III di Carlyle Brown”, in Shakespeare nel Novecento, a cura di Agostino Lombardo, Roma, Bulzoni, 2002.

     “Eliot, Matthiessen e la tradizione letteraria americana”, in Saggi su T. S. Eliot, a cura di Agostino Lombardo, Roma, Bulzoni, 2001.

    “La riscoperta dell’America: Carpentier e Pascarella”, Il Veltro 1-2, Anno XLIV (Gennaio-Aprile), 2000.

    Afroamericane (numero monografico su scrittrici, registe e musiciste afroamericane, a cura di cura di Sara Antonelli e Maria Giulia Fabi), Leggendaria 20 (aprile 2000).

    “Guerra Civile, spazio domestico e arena politica nel racconto di guerra delle donne afroamericane”, in Le parole e le armi. Il racconto di guerra negli Stati Uniti, a cura di Giorgio Mariani, Milano, Marcos y Marcos, 1999.

    “La letteratura degli Stati Uniti dall’indipendenza all’età di Jackson: una bibliografia”, in La formazione di una cultura nazionale. La letteratura degli Stati Uniti dall’indipendenza all’età di Jackson (1776-1850), a cura di Alessandro Portelli, Roma, Carocci, 1999.

    “An Omnivorous Third Point of View: Richard Wright on the Gold Coast”, Anglistica New Series, vol. 2 (1998), n. 2.

    “Maschere e potere in Incidents in the Life of a Slave Girl di Harriet Jacobs”, Ácoma 13 (Primavera 1998).

    Login - © Copyright 2004-2014 - Sara Antonelli

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT