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  • 2016-2017 — I Annualità LTI + LMLC

    Ernest Hemingway:

    le opere, i personaggi, lo stile

     

    Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti e le studentesse alla specificità dei testi letterari statunitensi e alle maggiori scuole critiche emerse negli USA. Le lezioni evidenziano la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione e, infine, le loro diverse trasformazioni, manipolazioni e migrazioni in ambiti diversi da quello letterario.

    Quest’anno il modulo propone una lettura delle opere di Ernest Hemingway (1899-1961) alla luce degli studi più recenti sul modernismo. Le lezioni sono dedicate alla lettura di romanzi e racconti, ai legami che questi testi intrattengono con i linguaggi del cinema, della fotografia e della pubblicità, all’individuazione dei tratti salienti del “personaggio hemingwayano”, all’influenza esercitata dalla prosa di Hemingway sulla letteratura americana e non solo.

    Programma per studenti e studentesse del corso da 12 CFU

    Testi d’esame PRIMARI (obbligatori)

    1) The Complete Short Stories of Ernest Hemingway. The Finca Vigía Edition, New York, Scribner, 1987, in particolare:

    —— “Up in Michigan” (1923, pp. 59-64)

    —— “Chapter I + Indian Camp” (1924, pp. 65-70)

    —— “Chapter VI + “A Very Short Story” (1924, pp. 105-108) 

    —— “Chapter XIV + The Big Two-Hearted River, Part I & Part II” (1925, pp. 161-180)

    —— “Chapter VII + Soldier’s Home” (1925, pp. 109-116) 

    —— “In Another Country” (1927, pp. 206-210)

    —— “Hills Like White Elephants”, (1927, pp. 211-214)

    —— “The Killers” (1927, pp. 215-222)

    —— “The Short Happy Life of Francis Macomber” (1936, pp. 5-28)

    ——  “A Clean, Well-Lighted Place” (1933, pp. 288-291)

    ——  “A Natural History of the Dead” (1933, pp. 335-341)

    ——  “The Snows of Kilimanjaro” (1936, pp. 39-56).

    ——  “The Denunciation” (1938)

    ——-  “The Butterfly and the Tank” (1938)

    ——-  “Night Before Battle” (1939)

    ——  “Under the Ridge” (1939), pp. 420-469 (il numero delle pagine si riferisce a tre racconti: anche i due precedentemente citati),

    ——  “Landscape with Figures” (1938, pp. 590-596)

    2)  The Sun Also Rises (1926), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway, New York, Scribner, 2016.

    3)  A Farewell to Arms (1929), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway, New York, Scribner, 2014.

    4)  For Whom the Bell Tolls (1940), New York, Scribner, 1995.

    5)  The Garden of Eden (1986), New York, Scribner, 1995.

    6)  A Moveable Feast (1964), in particolare:

    —— Chapters 1., 2., 3., 5., 7., 8., 11., 17., 18., 19, Nada Y Pues Nada.

    7)  Hemingway & Gellhorn, di Philip Kaufmann, 2012

    8)  For Whom the Bell Tolls, di Sam Wood, 1943

    9) The Garden of Eden, di John Irvin, 2008

    Testi d’esame SECONDARI (obbligatori)

    1) Donald A. Daiker, “In Defense of Hemingway’s Doctor Adams: The Case for ‘Indian Camp’ “, The Hemingway Review, Volume 35, Number 2, Spring 2016, pp. 55-69.

    2) Ruben De Baerdemaeker, “Performative Patterns in Hemingway’s ‘Soldier’s Home’ “, The Hemingway Review, Volume 27, Number 1, Fall 2007, pp. 55-73.

    3) “Ernest Hemingway, “The Art of Fiction No. 21”, Interview by George Plimpton, in The Paris Review, Issue 18, Spring 1958:

    https://www.theparisreview.org/interviews/4825/ernest-hemingway-the-art-of-fiction-no-21-ernest-hemingway

    4) Ernest Hemingway, “The Art of the Short Story”, 1959:

    http://reader.dukeupress.edu/new-critical-approaches-to-the-short-stories-of-ernest-hemingway/18?ajax

    5) Ernest Hemingway, “The Unpublished Opening of The Sun Also Rises and Letter from F. Scott Fitzgerald”,  Anthaeus, Volume 33, Spring 1979, pp. 7-18:

    https://ia601701.us.archive.org/16/items/sunalsorisesunpublishedopening/SunAlsoRisesfirstchapter.pdf

    6) Scott Donaldson, Fitzgerald and Hemingway. Works and Days, New York, Columbia University Press, 2009, esclusivamente i capitoli: 15, 16, 17, 18, 19, pp. 267-351.

    7) Michael Reynolds, “Ringing the Changes: Hemingway’s Bell Tolls Fifty”, Virginia Quarterly Review, Volume 67, Number 1, Winter 1991.

    http://www.vqronline.org/essay/ringing-changes-hemingway’s-bell-tolls-fifty

    8) Michael K. Solow, “A Clash of Certainties, Old and New: For Whom the Bell Tolls and the Inner War of Ernest Hemingway”, The Hemingway Review, Volume 29, Number 1, Fall 2009, pp. 103-122.

    9) Anton Nilsson, “Ernest Hemingway and the Politics of the Spanish Civil War”, The Hemingway Review, Volume 36, Number 1, Fall 2016, pp. 81-93.

     

     

    NOTA BENE

    Ulteriori testi di esame, sia primari sia secondari (tutti obbligatori), saranno annunciati durante le lezioni e prontamente aggiunti alla lista qui sopra; ovvero: il programma verrà integrato e aggiornato durante le lezioni — che si svolgeranno nel II semestre — e sarà definitivamente chiuso l’ultimo giorno di lezione.

    Misure per studenti non frequentanti

    Gli studenti e le studentesse non frequentanti prepareranno il PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI. Ovvero: non studieranno questo programma ma un altro. Come fare? E’ semplice: in questa stessa pagina identificheranno, a sinistra, la dicitura PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI (in blu), seguiranno il link e studieranno tutti quei libri/testi/film, e non quelli appena citati sopra.

    Esame

    Scritto per frequentanti e orale per non frequentanti

    Si rammenta agli studenti e alle studentesse che l’esame orale prevede, tra le altre cose, la lettura, la traduzione e il commento di un brano letterario; è quindi necessario portare con sé una copia non scarabocchiata, né annotata o glossata di ognuno dei testi primari.  

    Programma per studenti e studentesse dei corsi da 6 CFU

    Testi d’esame PRIMARI (obbligatori)

    1)  The Complete Short Stories of Ernest Hemingway. The Finca Vigía Edition, New York, Scribner, 1987, in particolare:

    —— “Up in Michigan” (1923, pp. 59-64)

    —— “Chapter I + Indian Camp” (1924, pp. 65-70)

    —— “Chapter VI + “A Very Short Story” (1924, pp. 105-108)

    —— “Chapter XIV + The Big Two-Hearted River, Part I & Part II” (1925, pp. 161-180)

    —— “Chapter VII + Soldier’s Home” (1925, pp. 109-116)

    —— “In Another Country” (1927, pp. 206-210)

    —— “Hills Like White Elephants”, (1927, pp. 211-214)

    —— “The Killers” (1927, pp. 215-222)

    —— “The Short Happy Life of Francis Macomber” (1936, pp. 5-28)

    2)  The Sun Also Rises (1926), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway, New York, Scribner, 2016.

    3)  A Farewell to Arms (1929), The Hemingway Library Edition, prefazione e introduzione di Patrick Hemingway e Sean Hemingway, New York, Scribner, 2014.

    4)   A Moveable Feast (1964), in particolare:

    ——  Chapters 1., 2., 3., 5., 7., 8., 11., 17., 18., 19.

    Testi d’esame SECONDARI (obbligatori)

    1) Donald A. Daiker, “In Defense of Hemingway’s Doctor Adams: The Case for ‘Indian Camp’ “, The Hemingway Review, Volume 35, Number 2, Spring 2016, pp. 55-69.

    2) Ruben De Baerdemaeker, “Performative Patterns in Hemingway’s ‘Soldier’s Home’ “, The Hemingway Review, Volume 27, Number 1, Fall 2007, pp. 55-73.

    3) “Ernest Hemingway, “The Art of Fiction No. 21”, Interview by George Plimpton, in The Paris Review, Issue 18, Spring 1958:

    https://www.theparisreview.org/interviews/4825/ernest-hemingway-the-art-of-fiction-no-21-ernest-hemingway

    4) Ernest Hemingway, “The Art of the Short Story”, 1959:

    http://reader.dukeupress.edu/new-critical-approaches-to-the-short-stories-of-ernest-hemingway/18?ajax

    5) Ernest Hemingway, “The Unpublished Opening of The Sun Also Rises and Letter from F. Scott Fitzgerald”, Anthaeus, Volume 33, Spring 1979, pp. 7-18:

    https://ia601701.us.archive.org/16/items/sunalsorisesunpublishedopening/SunAlsoRisesfirstchapter.pdf

    6) Donald A. Daiker, “The Pedagogy of The Sun Also Rises“, The Hemingway Review, Volume 27, Number 1, Fall 2007, pp. 74-88.

    7) Mark Cirino, ” ‘You Don’t Know the Italian Language Well Enough’: The Bilingual Dialogue of A Farewell to Arms“, The Hemingway Review, Volume 25, Number 1, Fall 2005, pp. 43-62.

     

    NOTA BENE

    I testi d’esame, sia primari sia secondari, sono tutti obbligatori

    Misure per studenti non frequentanti

    Gli studenti e le studentesse non frequentanti prepareranno il PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI. Ovvero: non studieranno questo programma ma un altro. Come fare? E’ semplice: da questa stessa pagina identificheranno, a sinistra, la dicitura PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI (in blu), seguiranno il link e studieranno quei libri/testi/film, e non quelli elencati sopra. 

    Esame

    Scritto per frequentanti e orale per non frequentanti

    Si rammenta agli studenti e alle studentesse che l’esame orale prevede, tra le altre cose, la lettura, la traduzione e il commento di un brano letterario; è quindi necessario portare con sé una copia non scarabocchiata, né annotata o glossata di ognuno dei testi primari. 

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