• 2015-2016 — I Annualità LMLC + LTI

Il modernismo di F. Scott Fitzgerald:

“il romanzo delle attrazioni”, la flapper, il cinema

Per studenti di LMLC e LTI

Il ciclo di lezioni si è svolto nel I semestre (ottobre-dicembre 2015)

Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti e le studentesse alla specificità dei testi letterari statunitensi e alle maggiori scuole critiche emerse negli USA. Le lezioni evidenziano la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione e, infine, le loro diverse trasformazioni, manipolazioni e migrazioni in ambiti diversi da quello letterario. Quest’anno il modulo propone una lettura delle opere di F. Scott Fitzgerald alla luce degli studi recenti sul modernismo. Le lezioni evidenziano i legami che i testi di Fitzgerald intrattengono con la filosofia di William James e Friedrich Nietzsche, con le forme spettacolari e musicali coeve — il cinema, il vaudeville, jazz — con i linguaggi della fotografia e della pubblicità.

TESTI   D’ESAME   LMLC

1. Testi primari (Ovvero: testi letterari e filmici):

Scott Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); F. Scott Fitzgerald, The Beautiful and Damned (1922); F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925); F. Scott Fitzgerald, Tender is the Night (1934); F. Scott Fitzgerald, The Love of the Last Tycoon (1941)

F. Scott Fitzgerald, “Echoes of the Jazz Age” (1931), “Early Success” (1937), “The Crack-Up” (1936), in The Crack-Up (1945)

F. Scott Fitzgerald, “May Day” (1920-1922); “Winter Dreams” (1922), “Absolution” (1924), “The Rich Boy” (1926), “Magnetism” (1928), “The Swimmers” (1929), “Babylon Revisited” (1930),  “Crazy Sunday” (1932)

Elliott Nugent, The Great Gatsby, 1949, 88′

Jack Clayton, The Great Gatsby, 1974, 139′

Richard Brooks, The Last Time I Saw Paris, 1954, 116′

Henry King, Tender is the Night, 1962, 142′

Elia Kazan, The Last Tycoon, 1976, 123′

2. Testi secondari (Ovvero: testi di critica)

Pascale Antolin, “New York in The Beautiful and Damned: “A City of Words”, F. Scott Fitzgerald Review 7 (2009), pp. 113-25.

Sara Antonelli, “Prefazione” in F. Scott Fitzgerald, Di qua dal paradiso (1920), Roma, minimum fax, 2011, pp. 9-42.

Sara Antonelli, “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Belli e dannati (1922), A cura di Sara Antonelli, Roma, minimum fax, 2011, pp. 9-43.

Sara Antonelli, “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby (1925), Roma, minimum fax, 2011, pp. 9-36.

Sara Antonelli, “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Trimalcione (2000), Milano, Rizzoli, 2014, pp. 6-37.

Sara Antonelli, “Prefazione”, in F. Scott Fitzgerald, Tenera è la notte (1934), A cura di Sara Antonelli, Roma, minimum fax, 2013, pp. 9-48.

Tom Gunning, “Cinema of Attractions: Early Film, Its Spectator and the Avant-garde”, Wide Angle 8, 3-4 (1986), pp. 63-70:     http://www.columbia.edu/itc/film/gaines/historiography/Gunning.pdf

Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi, Torino 1999, pp. ix-25.

Laura Mulvey, “Visual Pleasure and Narrative Cinema”,  Screen 16, 3 (Autumn 1975) pp. 6-18: http://www.composingdigitalmedia.org/f15_mca/mca_reads/mulvey.pdf

Michael Nowlin, ” ‘A Gentile’s Tragedy’: Bearing the Word about Hollywood in The Love of the Last Tycoon“, The F. Scott Fitzgerald Review 2 (2003), pp. 156-185 (Accessibile tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo — Biblioteca virtuale).

Juan A. Suarez, “City Space, Technology, Popular Culture: The Modernism of Paul Strand and Charles Sheeler’s Manhatta”, Journal of American Studies, 36, 1 (April 2002), pp. 95-106 (Accessibile tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo — Biblioteca virtuale).

NOTE

— I testi indicati sopra vanno studiati tutti

— Esistono innumerevoli edizioni (in formato sia cartaceo sia elettronico) delle opere di F. Scott Fitzgerald. Quella che oggi consideriamo la più corretta è pubblicata dall’editore Cambridge University Press, per la cura di Matthew J. Bruccoli e James L. W. West III. I volumi delle edizioni Cambridge possono essere letti e/o consultati in Biblioteca. Ovvero: sono presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario di Roma Tre.

— Esame orale

Misure per studenti non frequentanti

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno il programma dei frequentanti; ovvero: non dovranno studiare un programma diverso.

— Si rammenta agli studenti e alle studentesse che l’esame orale prevede, tra le altre cose, la lettura, la traduzione e il commento di un brano letterario; è quindi necessario portare con sé una copia non scarabocchiata, né annotata o glossata di ognuno dei testi primari.

TESTI   D’ESAME   LTI

1. Testi primari (Ovvero: testi letterari):

Scott Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); F. Scott Fitzgerald, “May Day” (1920-1922); F. Scott Fitzgerald, The Beautiful and Damned (1922); F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925); Paul Strand e Charles Scheeler, Manhatta (http://archive.org/details/Manhatta), 1921; F. Scott Fitzgerald, “Early Success” (1937); Elliott Nugent, The Great Gatsby, 1949, 88′; Jack Clayton, The Great Gatsby, 1974, 139′.

2. Testi secondari (Ovvero: testi di critica)

Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi, Torino 1999, pp. ix-25.

Misure per studenti non frequentanti

NOTE

— Esistono innumerevoli edizioni (in formato sia cartaceo sia elettronico) delle opere di F. Scott Fitzgerald. Quella che oggi consideriamo la più corretta è pubblicata dall’editore Cambridge University Press, per la cura di Matthew J. Bruccoli e James L. W. West III.  I volumi delle edizioni Cambridge possono essere letti e/o consultati in Biblioteca. Ovvero: sono presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario di Roma Tre.

— Esame orale