• 2019-2020 — I ANNUALITA’ FREQUENTANTI

Letteratura Anglo-Americana I

Nascita di una nazione:

libri, autori ed eroi rappresentativi degli USA

Le lezioni si svolgeranno nel II semestre (febbraio del 2020)

Questo corso costituisce un’introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Benjamin Franklin, Emily Dickinson, Mark Twain, Harriet Jacobs. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso imparerete a utilizzare gli strumenti di base dell’analisi del testo e a valutare la vostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendono laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

NOTA BENE:
    — Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno un programma disegnato espressamente per loro, che sarà reperibile online dal maggio 2020.

TESTI D’ESAME OBBLIGATORI

Benjamin Franklin, Autobiography, edited by Joyce E. Chaplin, New York, Norton, 2012, ISBN: 978-0393935615

John Davis, Il capitano John Smith e la principessa Pocahontas (1805), a cura di Alide Cagidemetrio, Venezia , Marsilio, 2001, ISBN: 978-8831762977

Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Farnces Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565

Emily Dickinson, Silenzi, cura e traduzione di Barbara Lanati, Milano, Feltrinelli, 2014, ISBN: 978-8807900853

Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884), edited by Stephen Railton, Peterborough, Broadview Press, 2011, ISBN: 978-1554810048

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.

NOTA BENE:
    — La bibliografia di riferimento sarà indicata durante le lezioni e affissa in questa pagina web. Ovvero: il programma verrà integrato durante il corso e sarà definitivamente chiuso l’ultimo giorno di lezione.

Obiettivi Letteratura Angloamericana I (6 CFU)

Avviamento alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria Angloamericana con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali. Acquisizione di competenze di base nella lettura di testi esemplari e introduzione agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, storica e culturale. Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.