• Avvisi
  • CURRICULUM

     

    Torna alla pagina Avvisi

     

    Sono Ricercatrice in Lingue e Letterature Anglo-Americane presso l’Università di “Roma Tre” dal 2006, ma insegno presso questo ateneo dall’A.A. 2000-2001.

    Ho conseguito la Laurea in Lettere (1991), il Diploma della Scuola di specializzazione in traduzione letteraria (1996) e il Dottorato di ricerca (2000) presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ho inoltre conseguito il Diploma in “American Studies” presso Mount Holyoke College, Massachusetts, USA (1994), dove sono stata “Fulbright Language Fellow”.  

    La mia attività di ricerca è rivolta principalmente all’Ottocento, al Modernismo e alla cultura contemporanea, con una predilezione per la letteratura afro-americana, il romanzo, e i rapporti tra la letteratura e arti visive (fotografia e cinema).  

    Sono autrice di  saggi e volumi di storia e critica letteraria, ho curato l’edizione italiana delle opere di F. Scott Fitzgerald per l’editore minimum fax, ho scritto di letteratura e cultura USA per il quotidiano l’Unità (2006-2014), e collaboro sia con il programma Wikiradio di RAI – Radio 3 sia con il supplemento culturale Alias – il manifesto. Faccio parte della redazione di Ácoma. Rivista italiana di studi americani (http://www.acoma.it)

    Sono traduttrice di romanzi e racconti di autori inglesi e statunitensi (Harriet Jacobs, Nathaniel Hawthorne, Louisa May Alcott, Sam Shepard, Edith Wharton, Robert Louis Stevenson, Thomas Hardy, James Baldwin) e ho curato due mostre fotografiche: Stieglitz e i fotografi di Camera Work (Palaexpo, 2002) e Freedom Fighters: i Kennedy e la battaglia per i diritti civili (MAXXI, 2013).  Nel 2010 e nel 2014 sono stata Visiting Professor presso l’École Normale Supérieure di Lyon.

     

     

     

    Login - © Copyright 2004-2014 - Sara Antonelli

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT