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    1. Avvisi

      Richard Ambrosini

      Insegnamento: Letteratura inglese III anno (canale A-L)

      CFU: 12

      Primo semestre a. a. 2022-2023

      Ore: 60+12

      Lunedì 15:00-17:00 (Aula 15)

      Mercoledì 12:00-14:00 (Aula 15)

      Giovedì 10:000-12:00 (Aula 21)

      Programma

      Il corso si divide in due parti. Le sessanta ore di lezioni frontali saranno dedicate (in gran parte) allo studio di quattro narratrici: due onniscienti [nell’ultimo romanzo di Jane Austen, Persuasion (post. 1818) e in Mrs. Dalloway (1925) di Virginia Woolf] e due in prima persona: nella storia di fantasmi di Henry James, The Turn of the Screw (1898), e nel romanzo postcoloniale e neo-vittoriano di Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1967), in cui la voce della protagonista è in conflitto, all’interno del testo, con quella del marito.

      Sono quattro capolavori della tradizione letteraria inglese; in classe si partirà da un’analisi delle forme narrative, perché giunti all’ultimo anno della triennale è tempo di acquisire la sicurezza necessaria per analizzare un testo di prosa narrativa. Il lavoro insieme sarà anche un’occasione per investigate le tante problematiche associate alla dimensione sociale, culturale e politica della scrittura femminile inglese tra fine Settecento e fine Novecento.

      Potete scegliere l’edizione che volete dei romanzi di Austen, Woolf e Rhys. Per quanto riguarda The Turn of the Screw, invece, l’unica edizione che consiglierei di acquistare è quella Marsilio, con testo originale a fronte, introdotta da un saggio di Giovanna Mochi.  

      Una porzione delle ore di didattica frontale verrà dedicata alla lettura e analisi di un certo numero di poesie, dai Romantici ai nostri giorni.

      Da queste poesie si prenderà spunto per le esercitazioni che faremo in classe durante le 12 ore di didattica assistita. Sto studiando le modalità di queste presentazioni. Di sicuro ciascuno di voi lavorerà su una poesia, proponendo un confronto con una poesia di vostra scelta, oppure un film, una foto, ecc. Insomma, ci sto pensando.

      Programma d’esame

      Testi

      Jane Austen, Persuasion (post. 1818)

      Henry James, The Turn of the Screw (1898)

      Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1925)

      Jane Rhys, Wide Sargasso Sea (1967)

      Gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame anche la novella di Joseph Conrad The Shadow Line (1916)

      L’elenco delle poesie sarà disponibile prima dell’inizio del corso presso la copisteria Copyando.

      Program

      The course is divided into two parts. The sixty hours of lectures will be dedicated to the study of four female narrators, created by three female and one male writers. These narrators are representative of four different narrative forms but are also figures emblematic of the many problems associated with female writing and its critics. We will begin with Jane Austen’s posthumous novel, Persuasion (post. 1818), then we will read Henry James’s ghost story, The Turn of the Screw (1898), in which the narrative is entrusted to a very young governess whose reliability as a source is repeatedly questioned by the author; Mrs. Dalloway (1925) by Virginia Woolf, and finally the postcolonial novel by Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1967). There are four masterpieces of the English literary tradition and four novels. Students are advised to read at least Persuasion before the beginning of the course.

      Teaching

      In the twelve hours of alternative teaching, the students will be asked to make a contribution by experimenting personal ways to teach one of the poems, and perhaps one of the novels’ chapters, or also a biographical profile of one of the authors.

      Texts

      Jane Austen, Persuasion (post. 1818)

      Henry James, The Turn of the Screw (1898)

      Virginia Woolf, Mrs. Dalloway (1925)

      Jane Rhys, Wide Sargasso Sea (1967)

      The selection of poems and the critical materials will be made available before the beginning of the course. Please check the Moodle or the Microsoft Teams pages.

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