• Avvisi
  • Programmi

    Torna alla pagina Avvisi

     Filologia germanica 1 (Laurea Triennale)

    Il corso si svolge di norma durante il primo semestre dell’anno accademico e si articola in due parti:

    a) esercitazioni propedeutiche (1 cfu, equivalente a 12 ore: le esercitazioni sono dedicate all’acquisizione di una conoscenza di base della lingua anglosassone, strumentale alla lettura dei testi in lingua originale);

    b) un corso di lezioni (5 cfu, equivalenti a 30 ore): nel corso delle lezioni verranno considerati alcuni dei principali documenti in prosa del periodo anglosassone, con lettura e analisi linguistica e filologica di passi scelti. La lettura dei testi offrirà lo spunto per prendere in considerazione i modi, le forme e le convenzioni della comunicazione scritta nel mondo germanico, con riferimento in particolare all’area anglosassone. Offrirà altresì lo spunto per avvicinarsi alle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi riportandoli alla loro presumibile integrità originale e alla loro originaria funzione.

    Prerequisiti / (propedeuticità): il regolamento del CdL L12 Lingue e Mediazione Linguistico Culturale prevede che lo studente per sostenere l’esame di Filologia germanica 1 debba aver superato l’esame di Linguistica generale 1 del primo anno. Questo non è un requisito previsto a livello regolamentare per il CdL L11 Lingue e Culture Straniere, ma è comunque caldamente consigliato.

    Testi

    – B. Mitchell – F. C. Robinson, A guide to Old English, Wiley-Blackwell, Oxford, 2008, 7th ed. (o eventualmente un’edizione successiva).
    – Materiale aggiuntivo fornito dal docente (vedi sotto)

     

    Altre Informazioni

    materiale aggiuntivo: per ricevere via e-mail il materiale aggiuntivo e eventuali altre comunicazioni gli studenti devono registrarsi per il corso inviando un messaggio di posta elettronica al docente (paolo.vaciago@uniroma3.it) indicando nome, cognome e numero di matricola;

    studenti non frequentanti: gli studenti che per motivi di lavoro o altri seri impedimenti non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente con ampio anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l’esame.

    Login - © Copyright 2004-2014 - Paolo Vaciago

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT