• Programma Linguistica Generale 2B LM38 2020-2021 (“Information Structures”)

9Torna alla pagina Avvisi

Link to the English version: General Linguistics 2LM_2018-19

Periodo didattico

I semestre

Canale

A-Z

Ore di lezione

Valutazione esame

Tesina + discussione orale

C.F.U.

Settore Scientifico Disciplinare

L-LIN/01 – Linguistica e Glottologia

Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare, all’interno del quadro teorico della Grammatica Generativa, la relazione tra sintassi, prosodia e grammatica del discorso in relazione ad una gerarchia articolata di proiezioni funzionali, specificate per una serie di tratti semantico-pragmatici che determinano le proprietà formali e l’interpretazione di elementi quali Topic e Focus (distinti in diversi sottotipi). In particolare, il corso si concentra in particolare su due aspetti:
    1. L’interpretazione di diversi tipi di focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo) e la sua realizzazione formale, sia sintattica (in situ vs. fronted: in frasi matrici vs. subordinate), che prosodica, in lingue tipologicamente diverse. Particolare attenzione sarà dedicata al soggetto postverbale nelle lingue romanze.
    2. La creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop totale, parziale a radicale.
    3. L’acquisizione delle competenze relative ai contenuti del discorso indicati nei punti (1) e (2) nei bambini tra i 3 e gli 8 anni.

Testi di

riferimento

• Krifka, Manfred (2007). Basic Notions of Information Structure. In C. Féry et al. (eds.), The Notions of Information Structure, Potsdam, Universitätverlag Potsdam, 13-55.
    • Bianchi, V. & G. Bocci (2012). Should I stay or should I go? Optional Focus movement in Italian. In C. Pinon (ed.) Empirical Issues in Syntax and Semantics 9, 1-16.
    • Bianchi, V. (2013). On Focus movement in Italian. In Victoria Camacho-Taboada et al (eds.), Information Structure and Agreement, 194-215. Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins.
    • Frascarelli, Mara (2007) Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. In Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
    • Frascarelli, Mara (2017), The interpretation of pro in consistent and partial NS languages: A comparative interface analysis, in: Bidese, Ermenegildo/Cognola, Federica (edd.), Understanding pro-drop. A synchronic and diachronic perspective, Oxford: Oxford University Press.

Obiettivi formativi

Approfondimento di alcuni questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce verso possibili percorsi di ricerca individuale nell’ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici. Il corso fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti per un’analisi avanzata delle tematiche affrontate, anche in ottica comparativa.

Altre informazioni

Si richiede una conoscenza dei temi fondamentali della linguistica generale e, di preferenza, dell’analisi relativa alla sintassi e alla grammatica del discorsoLa frequenza facilità l’apprendimento.Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con il docente per eventuali chiarimenti.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Login - © Copyright 2004-2014 - Mara Frascarelli