• Avvisi
  • Curriculum

    Torna alla pagina Avvisi

    :::::

    Luigi Magno è dottore di ricerca in Francesistica (Sapienza – Università di Roma) e in Lettres modernes (École Normale Supérieure – Lyon).

    Specialista dell’opera di Denis Roche, le sue ricerche si concentrano su due ambiti distinti: la letteratura dell’Autunno del Rinascimento e dell’estremo contemporaneo (XX-XXI secolo). Studia dapprima l’opera di André Mage de Fiefmelin, interessandosi alle poetiche di ambito protestante della fine del Cinquecento. Esplora in seguito la fortuna del carme figurato tra fine Cinquecento e inizio Seicento, studiando in specie l’opera di Robert Angot de L’Esperonniere. La sua ricerca volge attualmente allo studio dei prodromi della moderna nozione di tolleranza nel contesto delle Guerre di Religione in Francia (Loys Le Roy, Arnaud du Ferrier). La ricerca sul contemporaneo prende in analisi alcune forme delle pratiche poetiche e post-poetiche risultanti da una globale destabilizzazione, estenuazione e superamento degli attributi e delle definizioni tradizionali della poesia come genere/forma. In questo ambito ha pubblicato saggi, tra gli altri, su Francis Ponge, Denis Roche, Nathalie Quintane, Jérôme Game, Edouard Levé, Christophe Tarkos, Marcel Cohen.

    Fa attualmente parte dell’équipe che prepara il Dictionnaire Francis Ponge per i tipi di Classiques Garnier (Parigi) e del comitato editoriale dei “Cahiers Francis Ponge”. È membro del Seminario di Filologia Francese, della SUSLLF (Società universitario per gli studi di lingua e letteratura francese) e socio dell’Associazione Sigismondo Malatesta.

    :::::

    Login - © Copyright 2004-2014 - Luigi Magno

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT