• Avvisi
    1. English LM1 risultati accertamento linguistico

      MatricolaGiudizio
      538217SUFF+
      499157OTTIMO
      540783APPENA SUFF
      541877SUFF+
      448901INSUFF
      497152BUONO
      541860SUFF
      428787SUFF+
      484220SUFF
      499186SUFF+
      542306SUFF
      447435SUFF+
      498691INSUFF
      498668SUFF+
      541751SUFF
      541166SUFF
      498674ECCELLENTE
      497149BUONO+
    2. ENGLISH B2 – Group M-Z

      Matricolafinal
        
      523534SUFF+
      522253BUONO
      528226BUONO
      510674SUFF+
      511207SUFF 
      522619BUONO
      528117SUFF+
      522768SUFF+
      528306SUFF+
      524594SUFF
      484985INS
      524047SUFF
      523811SUFF+
      522296BUONO
      527378SUFF+
      523876SUFF+
      522714BUONO
      523888SUFF
      527309SUFF+
      509803BUONO
      516229INS
      523228SUFF
      525307SUFF+
      527446SUFF
      522882SUFF+
      523258SUFF+
      522419SUFF+
      523561BUONO
      523830SUFF+
      522262OTTIMO
      523181BUONO
      522821SUFF+
      497669INSUFF.
      510509INSUFF
      522502BUONO
      523454BUONO
      523858INSUFF.
      524324BUONO
      522592SUFF
      522280BUONO
      522283BUONO
      440217INSUFF.
      522769OTTIMO
      527758SUFF+
      522895SUFF+
      527520SUFF
      525893SUFF
      524429BUONO
      522375BUONO
      528111INSUFF
      524088OTTIMO
      523721INSUFF
      522360OTTIMO
      522367SUFF+
      525457INSUFF
      524554OTTIMO
      514307INSUFF
      525462BUONO
      522240SUFF+
      523486BUONO
      511038SUFF+
      525478SUFF+
      522279INSUFF
      522356BUONO
      522524SUFF+
      522504SUFF+
      524863SUFF+
      528162SUFF+
      498289SUFF
      525693INSUFF
      527540SUFF

    3. ENGLISH B1 – group G-N

      Risultati delle prove di accertamento linguistico.

      543889BUONO
      535910SUFF
      537742BUONO
      541626BUONO
      535190INSUFF
      536755BUONO
      500628BUONO
      509754BUONO
      535692BUONO
      535888SUFF+
      536068MOLTO BUONO
      539521INSUFF
      539644SUFF+
      537483BUONO
      528223BUONO
      535572INSUFF
      536220OTTIMO
      536595MOLTO BUONO
      537301BUONO
      537787MOLTO BUONO
      537602INSUFF
      535980OTTIMO
      535860MOLTO BUONO
      536527INSUFF
      536979BUONO
      535929SUFF+
      536833MOLTO BUONO
      536131SUFF+
      536931BUONO
      537335BUONO
      521678BUONO
      528375INSUFF
      536701INSUFF
      536309MOLTO BUONO
      535386MOLTO BUONO
      537219INSUFF
      537116BUONO
      538082MOLTO BUONO
      537639MOLTO BUONO
      544029MOLTO BUONO
      527458INSUFF

      502490 MOLTO BUONO

    4. Avviso cambio ricevimento

      A causa dello svolgimento di una prova di esame, il ricevimento si svolgerà mercoledì 22 maggio alle ore 13.30 anziché giovedì 23 maggio.

    5. L12 – Inglese 1 Risultati esonero G-N – 9 maggio 2019

      MATRICOLA

      Giudizio

      543889

      Appena sufficiente

      537742

      Più che sufficiente

      541626

      Più che sufficiente

      535190

      Buono

      539358

      Più che sufficiente

      536755

      Buono

      535473

      Quasi buono

      535692

      Buono

      535888

      Più che sufficiente

      539521

      Appena sufficiente

      537483

      Buono

      536220

      Più che sufficiente

      537301

      Più che sufficiente

      537787

      Quasi Buono

      535980

      Buono

      535860

      Quasi Buono

      536527

      Più che sufficiente

      536131

      Quasi Buono

      536931

      Quasi buono

      523627

      Buono

      535943

      Molto Buono

      528375

      Più che sufficiente

      535386

      Molto Buono

      536123

      Buono

      537219

      Più che sufficiente

      537116

      Quasi Buono

      536409

      Ottimo

      537639

      Più che sufficiente

      535915

      Buono

      544029

      Quasi Buono

      528223

      Buono

    6. Conferenza prof. Hans Boas “Semantic Frames as a Metalanguage” 7 maggio 2019 alle ore 17.00

      A tutti gli studenti della L12 e della LM 38 , si trasmette questo invito a partecipare alla conferenza del prof. Hans Boas.

      May 7, 17-19 h  Sala Ignazio Ambrogio

      Semantic frames as a metalanguage for contrastive lexicography

      Hans C. Boas (University of Austin, Texas, USA)

      Biography

      Semantic frames as a metalanguage for contrastive lexicography

      This talk focuses on the role of semantic frames as a meta-language for linguistic description and analysis. Of particular interest here is the question of how semantic frames are defined, refined, and finally used to determine what types of corpus data should be extracted and annotated. In the FrameNet workflow, the definitions of semantic frame elements are used by annotators to determine which constituents in a sentence should be categorized as particular frame elements and then annotated as such. This means that semantic frames and their frame elements can be regarded as a corpus-based meta-language. The paper closes with a discussion of how semantic frames are organized in a hierarchy and how they differ from the Natural Semantic Metalanguage (Goddard 2012).

       

    7. Prove intermedie di ‘speaking’ e di livello – maggio 2019

      Si ricorda agli studenti che le prenotazioni per la prova intermedia  di speaking e per le altre prove di livello al primo appello sono obbligatorie e che coloro che non si prenotano non potranno sostenerle.

    8. Lezione aperta della prof. Pietrandrea

      Avviso lezione aperta a tutti gli studenti: mercoledì 10 aprile ore 13.00 Aula 10

       

      Crisi del dibattito pubblico e manipolazione del discorso sui social network: può aiutarci la linguistica?

      Prof. Paola Pietrandrea (Università di Lille)

      Il web 2.0 ha permesso a una parte importante del dibattito pubblico di spostarsi sui social network. La natura commerciale, tecnologica, sociologica di queste piattaforme ha però determinato una trasformazione profonda dell’essenza stessa del dibattito pubblico che si è fatto per molti aspetti più permeabile alla disinformazione, alla segregazione intellettuale tra comunità, all’aggressività verbale, in poche parole, a quella che qualcuno ha definito la “disrupzione della verità”. I tentativi di regolamentare giuridicamente il dibattito pubblico sui social network si scontrano con difficoltà importanti legali e filosofiche, quali per esempio la contrapposizione insanabile tra diritto all’informazione e diritto all’espressione. Molto più praticabili e efficaci sembrano le iniziative che si moltiplicano di educazione alla “resilienza digitale”. La linguistica può contribuire in maniera importante a questo approccio. Esistono, infatti, indici strettamente linguistici facilmente identificabili che possono permettere a tutti di distinguere con la rapidità richiesta dalla fruizione del web, una discussione tendenziosa, manipolatoria e manipolata da una che invece merita il nostro contributo e la nostra attenzione. In questa conferenza illustreremo brevemente questi indici (la manipolazione lessicale della referenza, la manipolazione discorsiva della coreferenza, la costruzione sintattica delle categorie che abbiamo definito ad nauseam, l’implicitazione dell’evidenza, la realizzazione sintattica e discorsiva di presupposizioni e insinuazioni, l’introduzione discorsiva delle fallacie argomentative). Parleremo anche brevemente dei metodi che i linguisti usano attualmente per arrivare a misurare il tasso di manipolazione di una discussione e per creare campagne di educazione linguistica all’uso dei social network.

    9. English LM38 1st year : 10th April lesson on New Zealand English

      Wednesday 10th April the lesson will be taught by Professor Susan Irvine who will introduce  “New Zealand English“.

      Students are invited to visit the following websites:

      https://www.wikihow.com/Speak-New-Zealand-English 

      https://www.englishnewzealand.co.nz/guide-to-kiwi-language.php

      https://www.encyclopedia.com/humanities/encyclopedias-almanacs-transcripts-and-maps/new-zealand-english 

      http://nzetc.victoria.ac.nz/tm/scholarly/tei-GriBook-_div2-N1097E.html

       

    10. The message is the bottle 09.04.2019

      The message is the bottle_9 aprile 2019_locandina

    Login - © Copyright 2004-2014 - LUCILLA LOPRIORE

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT