• Avvisi
  • Processi e strumenti nella didattica delle lingue seconde (LM)

    Torna alla pagina Avvisi

    Nell’AA 2019/20 il corso si terrà nel secondo semestre.

    Anno accademico 2018/19 (secondo semestre)

    Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica.
    Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare i materiali didattici e si illustrano nel dettaglio le caratteristiche della didattica task-based.

    Bibliografia per l’esame (anche per i non frequentanti)

    • Lightbown P., Spada N., How languages are learned, Oxford University Press, 2006.
    • Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, 2018. Scarica qui (solo i contributi di Cortés Velásquez e Nuzzo; Borro; Lania e Mastrocesare).
    • Cortés Velásquez D., Faone S., Nuzzo E., Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in Italiano LinguaDue 2.2017. Scarica qui

    Anno accademico 2017/18

    Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica.
    Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare i materiali didattici e si illustrano nel dettaglio le caratteristiche della didattica task-based.

    Bibliografia per l’esame (anche per i non frequentanti)

    • Lightbown P., Spada N., How languages are learned, Oxford University Press, 2006.
    • Long M., In Defense of Tasks and TBLT: Nonissues and Real Issues, in Annual Review of Applied Linguistics, 36 (2016), pp. 5–33. Scarica qui
    • Cortés Velásquez D., Faone S., Nuzzo E., Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in Italiano LinguaDue 2.2017. Scarica qui

    Login - © Copyright 2004-2014 - Elena Nuzzo

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT