• Avvisi
  • Apprendimento delle lingue seconde: percorsi, strategie, abilità (L12, OCI, 6 CFU) / Didattica delle lingue moderne 1 (L11, 6CFU)

    N.B. La materia del corso rientra nel SSD L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne)

    Anno accademico 2019/20 (primo semestre)

    Parte generale. Si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione al concetto di interlingua e ai fenomeni caratteristici dello sviluppo delle interlingue.
    Approfondimento. Si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.

    NB: la frequenza al corso non è obbligatoria e la bibliografia è la stessa per tutti, frequentanti e non.

    Bibliografia per l’esame

    • Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.
    • Bettoni C., Imparare un’altra lingua, Laterza, Roma-Bari, 2001 (capitoli 1-3).

    Si consiglia inoltre la consultazione del sito Osservare l’interlingua e dei seguenti materiali video:

    Gli studenti che pensano di frequentare, anche solo parzialmente, il corso di Apprendimento delle lingue seconde sono invitati a compilare questo modulo per ricevere materiali da utilizzare in classe.

    vuota

    vuota

    Anno accademico 2018/19 (primo semestre)

    Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione alla distinzione tra acquisizione spontanea e apprendimento guidato.
    Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.

    NB: la frequenza al corso non è obbligatoria e la bibliografia è la stessa per tutti, frequentanti e non.

    Bibliografia per l’esame

    • Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.
    • Pallotti G. – A.I.P.I., Associazione Interculturale Polo Interetnico, Imparare e insegnare l’italiano come lingua straniera, Bonacci, 2005. [chi fosse in difficoltà a reperire questo testo può scrivere alla docente per chiedere indicazioni bibliografiche alternative]
    • Gass S., Input and interaction, in Doughty C. and Long M. (a cura di), The Handbook of Second Language Acquisition, Blackwell, 2003, pp. 224-255. Scarica qui.

    Per la preparazione dell’esame si consiglia vivamente la consultazione del sito Osservare l’interlingua.

    vuota

    Anno accademico 2017/18

    Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione alla distinzione tra acquisizione spontanea e apprendimento guidato.
    Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.

    NB: la frequenza al corso non è obbligatoria e la bibliografia è la stessa per tutti, frequentanti e non.

    Bibliografia per l’esame

    • Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016.
    • Nuzzo E., Valutare l’interlingua di studenti cinesi, in S. Rastelli (a cura di), Italiano di cinesi, italiano per cinesi, Perugia, Guerra Edizioni, 2010, pp. 223-238. Scarica qui
    • Andorno C. 2008. Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica. In: M.Pettorino, A. Giannini, M. Vallone & R. Savy (a cura di) La comunicazione parlata, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 23-25 febbraio 2006), Napoli, Liguori, pp. 1421-1439. Scarica qui

    Per la preparazione dell’esame si consiglia vivamente la consultazione del sito Osservare l’interlingua.

    Login - © Copyright 2004-2014 - Elena Nuzzo

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT