• Avvisi
  • Didattica delle lingue 2 (OCI)

    Nell’AA 2019/20 il corso si terrà nel secondo semestre.

     

    Anno accademico 2017/18 (secondo semestre)

    Parte generale: si propone una riflessione sulla pragmatica come interfaccia tra lingua e cultura, in una prospettiva etnolinguistica, mettendo in luce le sfide della comunicazione interculturale a partire dal confronto tra diversi modi di realizzare e interpretare gli stessi atti linguistici. Si affrontano inoltre le questioni specificamente legate all’apprendimento e all’insegnamento di competenze pragmatiche.
    Approfondimento: si presentano e discutono alcuni esempi di studi empirici sulla pragmatica cross-culturale, interculturale e interlinguistica.

    Bibliografia per l’esame (anche per i non frequentanti)

    • Duranti A., Antropologia del linguaggio, Meltemi, 2000 (in particolare i capitoli 1, 5, 7, 8).
    • Félix-Brasdefer J.C., Declining an invitation: A cross-cultural study of pragmatic strategies in American English and Latin American Spanish, in Multilingua 22(3), 2003, pp. 225-255. Scarica qui
    • Garcìa C., Teaching speech act performance: Declining an invitation, in Hispania 79(2), 1996, pp. 267-279. Scarica qui
    • Nuzzo E., Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo, in E. Santoro, I. Vedder (a cura di), Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda, Cesati, 2016, pp. 15-27. Scarica qui

    ota

    Login - © Copyright 2004-2014 - Elena Nuzzo

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT