• Avvisi
  • Pubblicazioni

    Torna alla pagina Avvisi

    PUBBLICAZIONI RECENTI 

    Articoli in volumi e riviste

    2019 DE CARLO Maddalena, BONVINO Elisabetta, “A mente aperta. L’apport de Tullio De Mauro à l’éducation au plurilinguisme en Italie”, in Arabyan M., Escudé P., Bronckart J. (a cura di) Les langues dans la vie. Hommage à Tullio De Mauro, editions Lambert Lucas Lambert-Lucas, Limoges.

    2018 BONVINO Elisabetta, CORTÉS VELÁSQUEZ Diego, FIORENZA Elisa, “Sopratavola soprammobile come dite voi”: Lists in L1 and L2. In Italian Journal of Linguistics vol. 30: 201-230.

    2018 BONVINO Elisabetta, CORTÉS VELÁSQUEZ Diego, FIORENZA Elisa, “Observing strategies in intercomprehension reading”. Some clues for assessment in plurilingual settings. In FRONTIERS IN COMMUNICATION

    2018 BONVINO Elisabetta, “Brancolio, brancolamento o come c*** si dice. Apprendere a essere imprecisi”. In Mazzotta P., Santipolo M. (a cura di), 2018, L’educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative. Scritti in onore di Paolo E. Balboni, Torino, Utet.

    2018 BONVINO Elisabetta, CORTÉS VELÁSQUEZ Diego, FIORENZA Elisa, “Approssimazione nel parlato: L1 e L2 a confronto” In Anna De Meo e Francesca Dovetto (a cura di) La comunicazione parlata. SLI – GSCP International Conference Napoli 2016.

    2018 BONVINO Elisabetta, CORTÉS VELÁSQUEZ Diego, FIORENZA Elisa, “A model for learning strategies instruction in multilingual reading” In Martina Nied e Cortés Velásquez Diego (Eds) Strategien im Kontext des mehrsprachigen und lebenslangen Lernens.

    2017 PIPPA Salvador, BONVINO Elisabetta, “L’italiano tra le lingue romanze. L’apporto dell’Intercomprensione all’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere”. In AGGIORNAMENTI vol. 12: 4-13 

    2016 BONVNO Elisabetta e JAMET Marie-Christine, “Storia, strategie e sfide di una disciplina in espansione”, In Bonvino e Jamet (a cura di) SAIL: Edizioni Ca’ Foscari.

    2016    BONVINO Elisabetta; CORTÉS VELÁSQUEZ Diego, “Il lettore plurilingue”, In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 4: 111-130.

    2016 BONVINO Elisabetta, FAONE Serena, “Valutare le abilità ricettive. Che cosa ci insegna la comprensione tra lingue affini” In Italiano a stranieri: 21: 20 – 25

    2016 BONVINO Elisabetta, CORTES VELASQUES Diego, « Du phénomène d’intercompréhension et des termes qui le définissent », In Pierre Escudé (éd.), Autour des travaux de Jules Ronjat, 1913- 2013. Unité et diversité des langues. Théorie et pratique de l’acquisition bilingue et de l’intercompréhension: 103-123.

    2015 BONVINO Elisabetta, CORTES VELASQUES Diego, DE SANTIS Giulia, FAONE Serena, “Intercomprehension didactics: devices and proposals for University Linguistic Centers (CLA)”, In Carmen Argonidizzo (ed.) European Projects in University Language Centres: Creativity, Dynamics, Best Practice. PeterLang.

    2015  BONVINO Elisabetta, “Intercomprehension studies in Europe: history, current methodology and future developments” In Dolci, R. Tamburri, A. J. (eds). Intercomprehension and Multilingualism: an asset for Italian Language in the USA . New York: John D. Calandra Institute Transaction.

    2015 BONVINO Elisabetta, FIORENZA Elisa, “Sperimentazioni e proposte basate su EuRom5” In Antonella Benucci a (a cura di) L’intercomrpensione: il contributo italiano, UTET Università: 49-76.

    2015 BONVINO Elisabetta, PIPPA Salvador, “Il portoghese e l’intercomprensione nella didattica della traduzione verso l’italiano”, Repéres-DORIF Les voix/voies de la traduction – volet n.1

    2012 BONVINO Elisabetta “Riflettere sulle lingue con Claire Blanche-Benveniste : spunti per lo studio di alcune lingue romanze/ Réfléchir sur les langues avec Claire Blanche-Benveniste : jalons pour l’études de quelques langues romanes”. In Ruggero Druetta (a cura di),  Claire Blanche-Benveniste: la linguistique à l’école de l’oral. Sylvain les Moulins: Editions GERFLINT (coll. Essais Francophones, n°1) : 109 -121.

    2011 BONVINO Elisabetta, FIORENZA Elisa, PIPPA Salvador “EuRom5, una metodologia per l’intercomprensione. Strategie, aspetti linguistici e applicazioni pratiche”. In Maddalena De Carlo (a cura di)  Intercomprensione e educazione al plurilinguismo . Porto S. Elpidio: Wizarts editore: 162-182.

    2011 BONVINO Elisabetta, CADDÉO Sandirne, ESCUDÉ Sandrine “ Euro-Forma: de la formation à la pratique orale en intercomptéhension ». In:  Intercomprehension. Learning, teaching, research . p. 386-401, TÜBINGEN: Gunter Narr Verlag: 386-401.

    2011 FIORENZA Elisa, BONVINO Elisabetta, “L’intercomprensione dall’italiano o verso l’italiano: un percorso fra le lingue romanze”,  REVISTA DE ITALIANISTICA, vol. XXI – XXII, p. 161-179, ISSN: 1413-2079

    2011 BONVINO Elisabetta “ From Cross-Linguistic Comparison to Conscious Learning: a Novel Perspective”. In: Frascarelli Mara (a cura di)  Structures and Meaning: Cross-Theoretical Perspectives . vol. 2, TORINO/ PARIGI:L’Harmattan: 178-192.

    2011 BONVINO Elisabetta “Il progetto Marco Polo. Quali competenze per studiare all’università?”. In Elisabetta Bonvino e Stefano Rastelli (a cura di)  La didattica dell’italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo . Pavia:Pavia University Press: 35-49.

    2008 BONVINO Elisabetta (con AMBROSO Serena) “Livelli diversi di competenza nella gestione dell’italiano L2. Ipotesi dall’analisi di un corpus” in Testi e linguaggi n°2 , Napoli, Liguori Editore: 1-22.

    Monografie 

    2011 BONVINO Elisabetta, Sandrine CADDEO, Eulàlia VILAGINES SERRA, Salvador PIPPA,  Ler e compreender 5 línguas românicas – Leer y entender 5 lenguas románicas – Llegir i entendre 5 llengües romàniques – Leggere e capire 5 lingue romanze – Lire et comprendre 5 langues romanes , Milano, Hoepli LogoEurom (collegato ad una versione on line EuRom5).  LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2013

    2005 BONVINO Elisabetta,  Le sujet postverbal. Une étude sur l’italien parlé , Paris, OPHRYS.

    Curatele

    2016 BONVINO ELisabetta, JAMET Marie-Christine (a cura di) Intercomprensione: lingue, processi, percorsi, Venezia, SAIL Ca’ Foscari.

    2012 BONVINO Elisabetta, LUZI Eleonora e TAMPONI Annarita, (a cura di)  (Far) apprendere, usare e certificare una lingua straniera, Roma, Bonacci editore.

    2011 BONVINO Elisabetta, Sandrine CADDEO, Salvador PIPPA,  Attraverso le lingue. L’intercomprensione in ricordo di Claire Blanche-Benveniste. REDINTER-INTERCOMPREENSÃO, vol. 3, p. 1-292, Chamusca: Cosmos.

    2011 BONVINO Elisabetta e RASTELLI Stefano,   La didattica dell’italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo, Pavia, Pavia University Press, (on line  http://www.paviauniversitypress.it/catalogo.html#atti)

    Login - © Copyright 2004-2014 - Elisabetta Bonvino

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT