• Avvisi
  • Programmi

    LINGUA E LETTERATURA ARABA 1

    Il corso di Lingua e Letteratura araba 1 è così articolato:

    1. Il modulo del docente (secondo semestre) sarà dedicato all’analisi sistematica della lingua araba nei suoi aspetti fonetici e intonativi, morfosintattici e lessicali. Le lezioni forniranno allo studente le strutture morfologiche e sintattiche di base del Modern Standard Arabic nella sua forma scritta. Il corso tratterà inoltre i fondamenti della grammatica araba: frase nominale e verbale, pronomi personali, preposizioni e nomi circostanziali, frase relativa, kana e le sue sorelle, inna e le sue sorelle, morfologia del nome e del verbo regolare. Sono previste, inoltre, delle esercitazioni volte all’assimilazione del vocabolario e delle regole grammaticali trattate di volta in volta.
    2. Il modulo delle esercitazioni (annuale) sarà dedicato, in una fase iniziale, all’alfabetizzazione e nella lettura/traduzione di testi in Arabo Standard. Il resto delle lezioni sarà rivolto a esercizi grammaticali volti al consolidamento delle nozioni acquisite durante il modulo del docente.

    Testi d’esame (Modulo docente)

    Veccia Vaglieri, Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba. (dall’inizio fino alle forme derivate escluse).

    Solimando, Salem: Imparare l’arabo conversando. (capitolo introduttivo-esculse forme derivate).

    Testi forniti durante le lezioni.

    LINGUA E LETTERATURA ARABA 2A

    Il corso mira al consolidamento delle nozioni morfologiche e sintattiche acquisite nella prima annualità. In particolare,le lezioni hanno l’obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di ricezione e decodifica di informazioni linguistiche in contesti relativi all’attualità.
    Il corso è così suddiviso:
    le ore svolte con il docente saranno dedicate alla lingua scritta: grammatica, lettura e vocalizzazione, traduzione di testi di stampa, preceduti da una introduzione sull’assetto geografico e politico del mondo arabo.
    le ore di lettorato saranno dedicate alla conversazione e alle esercitazioni sui temi affrontati nel modulo docente.

    Testi d’esame:

    Veccia Vaglieri, Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba.

    Solimando, Salem: Imparare l’arabo conversando. 

    Testi forniti durante le lezioni.

    Login - © Copyright 2004-2014 - CRISTINA SOLIMANDO

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT