• Avvisi
  • Pubblicazioni


    Bibliografia scelta

     

    1. Volumi

    Una lettura di The Hollow Men di T. S. Eliot. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2017.

    Ezra Pound and Roma: Roma Amor. A Roman Album. Roma: Addenda, 2009.

    In un altro paese. Intertestualità postcoloniale. Reggio Emilia: Diabasis, 2008.

    Ezra Pound. Ghiande di luce. Rimini: Raffaelli, 2006.

    Northrop Frye o delle finzioni supreme. Roma: Empirìa, 1992.

    EIKONES: Ezra Pound e il Rinascimento. Napoli: Liguori, 1991.

     

    2. Cure e traduzioni

    “Hilda Doolittle: cinque poesie” (Introduzione e traduzioni). Poesia, XXXII, Maggio 2019, pp.10-16.

    William Shakespeare, Misura per misura (Introduzione, traduzione, note, varianti e commento), in Tutte le opere, a cura di F. Marenco, vol. IV, Tragicommedie, Drammi romanzeschi, Sonetti, Poemi, Poesie occasionali, Milano, Bompiani, 2018, pp. 517-751, 2557-2571.

    Gertrude Stein. Odio fare conferenze. Conferenze americane. Cura di Caterina Ricciardi e Grazia Trabattoni. Roma: Castelvecchi, 2017.

    James Joyce. Musica da camera. Cura di Caterina Ricciardi. Borgonero: Giuliano Ladolfi Editore, 2011.

    Ezra Pound. Horace. Orazio. Cura di Caterina Ricciardi. Rimini: Raffaelli, 2009.

    Giulio Del Pelo Pardi. Revisione dell’antica storia. The Revision of Ancient History. Cura di Caterina Ricciardi. Traduzioni di Flavia Sabina Molea. Rimini: Raffaelli, 2009.

    Ezra Pound, Indiscrezioni o Une revue de deux mondes. Cura di Caterina Ricciardi. Rimini: Raffaelli, 2004.

    Ezra Pound, Idee fondamentali. «Meridiano di Roma» 1939-1943. Cura di Caterina Ricciardi. Roma, Lucarini, 1991.

    Poesia Canadese del Novecento. Cura di Caterina Ricciardi. Napoli: Liguori, 1986.

     

    3. Saggi

    “IL falso epitalamio di Hilda Doolittle”, in Dialoghi con i Classici nel Novecento Americano, a cura di Caterina Ricciardi, Roma, Storia e Letteratura, 2019, pp. 25-49.

    “Alex Colville: Woman Carrying a Canoe”. in The Differentiated Self. Perception, Identity and Transformation in Canadia Fiction, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. 63-70.

    “Foreword”to The Differentiated Self. Perception, Identity and Transormation in Canadian Fiction. Ed. by Jon Redfern, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019, pp. vii-ix.

    The Arrows that Choose Us, by Marilyn Annucci. Winston-Salem: Press 53, 2018. Italian-Americana. Cultural and Historical Review, 21.1 (Winter 2019), pp. 87-88.

    “Canto V.” Readings in the Cantos. Ed. Richard Parker. Vol. 1. Clemson, SC: Clemson University Press, 2018: 72-84.

    “Heterotopy in Alice Munro’s In Sight of the Lake.” Space and Place in Alice Munro’s Fiction. A Book with Maps in It. Eds. Christine Lorre-Johnson and Eleonora Rao. Rochester, NY: Camden House, 2018: 199-207.

    Shakespeare and the New Science in Early Modern Culture/Shakespeare e la nuova scienza nella cultura Early Modern, edited by Maria Del Sapio Garbero”. Soglie, XIX, 1, aprile 2017, pp. 64-74.

    “Botticelli’s Mystical Nativity and the Isle of Capri in W. B. Yeats’s A Vision”. Eds. Walter Baumann and William Pratt. Ezra Pound and Modernism: The Irish Factor. Brighton: Edward Everett Root, 2017, pp. 171-182.

    “Introduzione” a Gertrude Stein, Q.E.D. Roma: Edizioni Croce, 2015, pp. v-xiii.

    “Il dono di W.B. Yeats a The Bounty di Derek Walcott”. Il valore della letteratura. Scritture in onore di Luigi Sampietro. Cura di Paola Loreto. Milano: Mimesis/Eterotopie, 2015, pp. 27-36.

    “Wallace Stevens, Tutte le poesie (a cura di Massimo Bacigalupo)”. Soglie, XVII.3, Dicembre 2015, pp. 61-70.

    “The Whale and Ovid’s Metamorphoses”. Facing Melville, Facing Italy. Democracy, Politics, Translation. Eds. John Bryant, Giorgio Mariani, Gordon Poole. Roma: Sapienza Università Editrice, 2014, pp. 83-93.

    “Ezra Pound and the Foundation of the Centro Italiano di Studi Americani: 1936.” Roma/Amor. Ezra Pound, Rome, and Love. Eds. William Pratt, Caterina Ricciardi. New York: AMS Press, 2013, pp. 95-108.

    “Archives.” Ezra Pound in Context. Ed. Ira B. Nadel. Cambridge: Cambridge University Press, 2010, pp. 148-158.

    Goodmorning Juliet (Goodnight Desdemona)” di Ann-Marie MacDonald: dal genere al gender”. Postcolonial Shakespeare. Cura di Masolino D’Amico e Simona Corso. Roma: Storia e Letteratura, 2009, pp. 251-267.

    “Re-Considering Lionel Trilling.” Salvatore Proietti, Igina Tattoni, Caterina Ricciardi, “What Lionel Trilling Might Mean to Us Today: A Dialogue.” USA: Identities, Cultures and Politics in National and Transnational Global Perspectives. Eds. Marina Camboni, Valerio Massimo De Angelis, Daniele Fiorentino, Tatiana Petrovitch Njegosh. Macerata: eum Edizioni, 2009, pp. 377-392, pp. 386-392.

    “Postfazione”. Jane Urquhart, Klara. Isernia: Cosmo Iannone, 2009, pp. 351-355.

    “Dietro l’arazzo: il Brasile di Elizabeth Bishop”. Miti americani fra Europa e Americhe. A cura di Caterina Ricciardi e Sabrina Vellucci. Venezia: Mazzanti, 2008, pp. 143-156.

    “Nancy Cox McCormack, scultrice a Roma, fra eventi artistici e vita sociale (1922-1924”. Le americane. Donne e immagini di donne fra Belle Epoque e fascismo. Cura di Daniela Rossini. Roma: Biblink, 2008, pp. 101-134.

    “Suore irlandesi per i giovani italo-americani: Gay Talese e Don DeLillo”. Sorelle d’oltreoceano. Religiose italiane ed emigrazione negli Stati Uniti: una storia da scoprire. Cura di Maria Susanna Garroni. Roma: Carocci, 2008, pp. 243-251.

    “History and Prolepsis: the ‘Museum’ in ‘The Love of a Good Woman’.” Reading Alice Munro in Italy. Eds. Gianfranca Balestra, Laura Ferri, Caterina Ricciardi. Toronto: The Frank Iacobucci Centre for Italian Canadian Studies, 2008, pp. 35-45.

    “Pound and Henry James’s ‘Small Boy’ persona.” Ezra Pound, Language and Persona. Eds. Massimo Bacigalupo, William Pratt. Genova: Quaderni di Palazzo Serra, Università degli Studi di Genova, 2008, pp. 65-77.

    The Blind Assassin: Myth, History and Narration.” Margaret Atwood. Essays on Her Works. Ed. Branko Gorjup. Toronto: Guernica, 2008, pp. 213-238.

    “Uno sguardo postcoloniale sul Modernismo”. Ripensare il canone. La letteratura inglese e angloamericana. Cura di Gianfranca Balestra e Giovanna Mochi. Roma: Artemide, 2007, pp. 121-132.

    “Philip Roth”. Verso il millennio: letteratura statunitense del secondo Novecento. Cura di Valerio Massimo De Angelis e Caterina Ricciardi. Roma: La Sapienza, 2007. pp. 184-193.

    “Susan Howe”. Verso il millennio: letteratura statunitense del secondo Novecento. Cura di Valerio Massimo De Angelis e Caterina Ricciardi. Roma: La Sapienza, 2007. pp. 273-282.

    “‘The Original Follies Girl” e le tarde mitografie di Zelda Fitzgerald.” Esercizi di Lettura. Scritti in onore di Mirella Billi. Cura di Benedetta Bini. Viterbo: Sette Città, 2005: 141-50.

    “La ‘dolce favola’ de Le rondini dell’Orfeo.La forma del fuoco e la memoria del vento: Gabriele Baldini saggista e narratore. Cura di Viola Papetti. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2005: 19-27.

    Away and the Meanings of Colonization.” Jane Urquhart: Essays on Her Work. Ed. Laura Ferri. Toronto: Guernica, 2005, 65-77.

    “Le metamorfosi del migrare: The Lost Father di Marina Warner.” Presenze in terra straniera. Esiti letterari in età moderna e contemporanea. Cura di Graziella Pagliano. Napoli: Liguori, 2005: 119-132.

    Memoriam: il Kaddish di Anne Michaels”. Oltre la persecuzione. Donne, ebraismo, memoria. Cura di Roberta Ascarelli. Roma: Carocci, 2004. 133-138.

    “The Secrets of Intertextuality: Alice Munro’s ‘Pictures of the Ice’”. Open Letter. XI-XII. 9-1 (Fall 2003-Winter 2004). 121-136.

    “Ralph Waldo Emerson and Elio Vittorini.” Emerson at 200. Ed. Giorgio Mariani et al. Roma: Aracne, 2004. 113-121.

    “‘Don’t talk to me about Matisse’: Intertextual Duality in Michael Ondaatje’s Running in the Family”. Step Across this Line: come si interroga il testo postcoloniale. Eds. Alessandra Contenti, Maria Paola Guarducci, Paola Splendore. Venezia: Cafoscarina, 2004. 57-68.

    “Daisy Miller fra i Romantici”. Donne d’America: studi in onore di Biancamaria Tedeschini Lalli. Cura di Cristina Giorcelli. Palermo: ila palma, 2003. 221-238.

    “Frank O’Hara, George Washington and Pop Art”, in Literature and the Visual Arts in 20th-Century America. Ed. Michele Bottalico. Bari: Palomar, 2002. 81-95.

    “Da Fitzgerald a James: le perle di Nicole e delle altre.” Abito e identità. Cura di C. Giorcelli. Palermo: Ila Palma, 2001. 129-155.

    “La primavera romana di Tennessee Williams.” Il Veltro 1-2, XLIV (Gennaio-Aprile 2000), 207-216.

    “Vestire l’indicibile: Nightwood di Djuna Barnes”. Abito e identità. Ricerche di storia letteraria e culturale. Cura di Cristina Giorcelli. Roma: Edizioni Associate, 1999. 133-153.

    “F. Scott Fitzgerald and Rome.” RSAJournal 10 (1999), 29-46.

    “‘La sforza di Dio’: Luperca and the Lupercalia in Finnegans Wake.” Classic Joyce. Ed. F. Ruggieri. Roma: Bulzoni, 1999. 161-175.

    “Peter Dale Scott, Coming to Jakarta, Listening to the Candle, Crossing Borders”, Il Tolomeo, I, 1995.

    “Sulla struttura di The Making of Americans: dall’edizione completa alla riduzione”, in Gertrude Stein: l’esperimento dello scrivere, a cura di B. Tedeschini Lalli, Napoli: Liguori, 1975, pp. 109-148.

     

    5. Curatele

    Dialoghi con i Classici nel Novecento Americano, a cura di Caterina Ricciardi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019.

    Ezra Pound’s Green World. Nature, Landscape and Language. Eds. Walter Bauman & Caterina Ricciardi. Brighton: EER, 2019.

    Roma/Amor. Ezra Pound, Rome, and Love. Eds. William Pratt, Caterina Ricciardi. New York: AMS Press, 2013.

    I poeti della Sala Capizucchi/The Poets of the Sala Capizucchi. Eds. Caterina Ricciardi, John Gery, Massimo Bacigalupo. Introduction by John Gery. Rimini: Raffaelli/New Orleans: UNO Press, 2011.

    Reading Alice Munro in Italy. Gianfranca Balestra, Laura Ferri, Caterina Ricciardi, Eds. Toronto: The Frank Iacobucci Centre for Italian Canadian Studies, 2008.

    Miti americani fra Europa e Americhe. Cura di Caterina Ricciardi e Sabrina Vellucci. Venezia: Mazzanti, 2008.

    Verso il millennio: letteratura statunitense del secondo Novecento. Cura di Valerio Massimo De Angelis e Caterina Ricciardi. Roma: La Sapienza, 2007.

    Miti americani oggi. Cura di Caterina Ricciardi e Sabrina Vellucci. Reggio Emilia: Diabasis, 2005.

    Acqua: realtà e metafora. Cura di Caterina Ricciardi, Laura Ferri, Fabio Mugnaini. Roma: Semar, 1998.

    Parole sull’acqua: poesie dal Canada anglofono e francofono. Cura di Liana Nissim e Caterina Ricciardi. Empirìa: Roma 1996.

    Canadian Studies in Italy – Etudies Canadienes en Italie. Ed. Caterina Ricciardi. Semar: Roma 1996.

     

    6. Collaborazioni

    Il Manifesto. Indice dei Libri. Il Tolomeo.

    Login - © Copyright 2004-2014 - Caterina Ricciardi

    This site is powered by WordPress and Supported by Joram.IT